Green & Human

Sostenibilità, responsabilità sociale e promozione della salute sul posto di lavoro

Green & Human

Sostenibilità, trasparenza e interazione con gli stakeholder sono le parole chiave della politica di Corporate Social Responsibility di Sambonet Paderno Industrie S.p.A.. I requisiti, l’impegno e il percorso intrapreso dall’azienda in questo ambito, l’ha portata nel 2016 – prima nel settore – a conseguire la certificazione SR10. Questo importante traguardo rappresenta una garanzia oggettiva in fatto di attenzione nell’interazione con gli stakeholder quali dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali e associazioni sul territorio. Questo ruolo socialmente responsabile ha recentemente spinto l’impresa ad aderire alla Rete Europea WHP (European

Network for Health Promoting Workplace) affermandosi tra le pioniere del proprio territorio. Il progetto prevede che l’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie sul luogo di lavoro ma – e soprattutto – che si impegni anche a offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, attraverso la promozione di uno stile di vita corretto in ambito alimentare, sportivo ed emotivo. Il Gruppo ha impostato e sviluppa tutt’oggi la propria evoluzione con un impegno di crescita sostenibile garantendo condizioni lavorative che possano soddisfare i bisogni delle persone nei differenti momenti della loro vita aziendale e applicando soluzioni volte a diminuire l’impronta ecologica. In quest’ottica, la gestione dei consumi energetici, elettrici e idrici è orientata a:

• impiegare energia elettrica pulita e rinnovabile;

• utilizzare il metano come unica fonte di combustibile;

• servirsi, per la produzione, di acqua di falda da restituire all’ambiente completamente depurata;

• usare tecnologia di risparmio energetico avanzata.

La certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 garantisce i risultati di una politica ambientale volta al continuo miglioramento delle proprie performance minimizzando ogni impatto negativo delle sue attività verso l’ambiente.

L’adesione volontaria alla norma UNI EN ISO 50001:2011 testimonia l’impegno e la visione dell’azienda verso l’ottimizzazione del consumo responsabile dell’energia, sia in termini economici auspicando a una riduzione dei consumi, e soprattutto verso una crescente attenzione ambientale diminuendo le emissioni di gas serra.

La certificazione OHSAS 18001:2007 ha l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei propri lavoratori e dell’ambiente lavorativo. Sambonet Paderno Industrie S.p.A. è la prima Azienda appartenente al settore metalmeccanico ad ottenere l’attestazione.ad ottenere l’attestazione.

Qualità certificata

Nel 2006 Sambonet Paderno Industrie S.p.A. ha inoltre ricevuto il riconoscimento Award for Excellence per l’innovazione, assegnato da Confindustria in riferimento al framework per l’innovazione dell’EFQM–European Foundation for Quality Management.